"RINNOVO BREVETTO ASSISTENTE BAGNIANTI
"
Fonte: Salvamento
Se sei in possesso di un brevetto di Bagnino di Salvataggio o Assistente Bagnanti e lo stesso risulta scaduto, è possibile procedere al rinnovo del titolo seguendo una specifica procedura prevista dalla normativa vigente.
Il rinnovo prevede il possesso di determinati requisiti, l’espletamento di adempimenti amministrativi online e il superamento di un esame pratico in piscina, obbligatorio per la riattivazione del brevetto.
Prima di avviare la procedura di rinnovo, è necessario essere in possesso dei seguenti certificati in corso di validità:
◾Brevetto in originale scaduto;
◾Certificato di idoneità fisica allo svolgimento di attività sportiva non agonistica, rilasciato secondo la normativa sanitaria vigente;
◾Attestato di abilitazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), valido e rilasciato da enti accreditati.
Nel caso in cui l’attestato BLSD sia scaduto o mai conseguito, è possibile ottenere o rinnovare tramite la nostra sezione.
Per partecipare alle prove di rinnovo del brevetto e' necessario effettuare l’iscrizione di interesse online, cliccando sul pulsante sottostante e completando la registrazione al sito. Successivamente, verrete contattati telefonicamente dalla nostra segreteria per ricevere tutte le informazioni dettagliate:
Esame pratico in piscina
Il rinnovo del brevetto è subordinato al superamento dell’esame pratico, che si svolge in piscina e comprende le seguenti prove:
a) nuoto continuo di 150 metri a stile libero entro 3 minuti; b) nuoto di 50 metri a stile libero entro 55 secondi; c) nuoto di 50 metri a dorso entro 1 minuto e 5 secondi; d) nuoto di 50 metri a rana entro 1 minuto e 15 secondi; e) nuoto subacqueo continuo per 12,5 metri; f) mantenimento della posizione verticale in acqua per 20 secondi con testa e mani fuori dall’acqua; g) tuffo di testa dal bordo vasca; h) gestione di una emergenza di primo soccorso con simulazione di rianimazione cardiopolmonare (RCP).
Rilascio del brevetto rinnovato
Una volta superato l’esame pratico, il brevetto rinnovato sarà disponibile in formato digitale sul nostro sito istituzionale. Per i brevetti scaduti da più di 5 anni le prove pratiche per il rilascio del nuovo brevetto rimangono le medesie illustrate.
|
|
|