"Unita' cinofila di salvataggio "

Fonte: SALVAMENTO
L' UNITA' CINOFILA e' formata da personale specializzato in soccorso e salvataggio costituita da un bagnino di salvataggio ed un cane ( di razza o non, con spiccate doti di acquaticita' e taglia idonea: minimo 25 Kg ) addestrato all'operativita' del salvataggio pertanto pronto ad intervenire in tutte le situazioni di pericolo per la vita umana in mare/fiumi/laghi. La Nostra Sezione opera sul litorale in collaborazione con Cinoagonistica Lanciani di Roma .Nell'ambito del soccorso in mare si organizzano corsi di unita' cinofila per il salvataggio acquatico. Il Corso puo' essere frequentato anche da chi vuole semplicemente addestrare il proprio cane alle attivita' acquatiche di vario genere. Al termine del Corso viene rilasciato dalla Societa' Nazionale di Salvamento riconosciuto brevetto di Unita' Cinofila.





Cinoagonistica Lanciani Srl nasce nel 1988 dalla mente e dalla competenza di Giorgio Genovesi e Stefania Ortenzi, due addestratori ENCI che hanno fatto della loro passione una professione.
Partiti, come suggerisce il nome, dal lavoro sportivo col cane che li ha portati ai vertici della cinofilia nazionale e internazionale, si sono dedicati sempre di piu' allo studio dei comportamenti dei nostri amici a 4 zampe e alla loro evoluzione.
Questo approccio scientifico alla questione ha permesso loro di mettere su una scuola stabile per la formazione di addestratori cinofili ENCI attiva ormai da quasi dieci anni.
L'attivita' di salvataggio in acqua con unita' cinofile si inserisce all'interno di un piu' ampio progetto denominato 'Progetto Citta' del Cane Polo Cinofilo' all'interno del quale si cerca di sviluppare tutte le attivita' in cui sono coinvolti i nostri amici animali.