"SCUOLA CARDIOPROTETTA "

Fonte: Salvamento

Scopo del progetto è quello di formare personale e studenti degli Istituti scolastici di Roma al fine di ridurre le possibilità di mortalità in caso di arresto cardiaco ove si dovesse verificare, e pertanto eseguire le corrette tecniche di rianimazione cardiopolmonare con l'uso del defibrillatore.

SCUOLA CARDIOPROTETTA
Installazione di defibrillatori semi-automatici (DAE) e formazione del personale scolastico
IL PROGETTO
Ogni giorno le scuole si trasformano in piccole città e necessitano di una rete di sicurezza veloce e accessibile a tutti... cosa fare per una Scuola Cardioprotetta?
Per tutte quelle scuole che sono alla ricerca di risorse per dotarsi della preziosa macchina salvavita. Si coinvolgeranno tutti quelli che frequentano direttamente o indirettamente la scuola in una simpatica gara di raccolta fondi con un contributo minimo (bastano anche soli due euro a testa) per arrivare a rendere la propria scuola “Cardioprotetta”.

Gli obiettivi del progetto
incrementare quanto più possibile il numero di defibrillatori nelle strutture scolastiche
insegnare le manovre di rianimazione cardio-polmonare (RCP) e l'utilizzo del defibrillatore attraverso corsi BLS-D (Basic Life Support-Defibrillation) tenuti da Istruttori del Centro Formazione BRIANZA PER IL CUORE, certificato 118/AREU, a coloro che operano nella scuola.


Cosa possiamo fare?
PER ADERIRE ALL'INIZIATIVA CLICCA SUL TASTO SOTTOSTANTE

la Salvamento auspica qualche aiuto comunale o provinciale ma soprattutto l’aiuto di tutti i cittadini, che contribuendo personalmente con un minimo impegno, possono rendere il luogo scolastico che frequentano i nostri figli più sicuro e protetto.

Come dare vita a SCUOLA CARDIOPROTETTA?
Coinvolgere tutti coloro che frequentano la struttura scolastica (basterebbe un contributo minimo di 2 euro a persona) per avere:

• un defibrillatore

• un adeguato posizionamento

• la cartellonistica

• personale addestrato

• elettrodi pediatrici

• garanzia per 8 anni.

Non perdere l’opportunità di imparare a salvare una vita con un semplice gesto: la defibrillazione precoce.