"EDUCAZIONE AL SOCCORSO "

Fonte: Salvamento




Imparare a riconoscere le situazioni di pericolo e le circostanze che richiedono l’intervento di un adulto o dell’ambulanza, apprendere il funzionamento e l’utilizzo di un defibrillatore e imparare manovre di primo soccorso come il massaggio cardiaco, la disostruzione delle vie aeree e di primo soccorso nel trauma. Sono le principali nozioni che alunne e alunni, studentesse e studenti delle scuole italiane, dall’infanzia alla secondaria di II grado, acquisiranno partecipando al percorso formativo “Apprendere a portare soccorso”, in virtù del comma 10 art.1 legge 107 del 2015,
che cita:
COMMA 10. Nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado sono realizzate, nell'ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, iniziative di formazione rivolte agli studenti, per promuovere la conoscenza delle tecniche di primo soccorso, nel rispetto dell'autonomia scolastica, anche in collaborazione con il servizio di emergenza territoriale «118» del Servizio sanitario nazionale e con il contributo delle realta' del territorio.




APPRENDERE A PORTARE SOCCORSO

Il Programma di addestramento all'emergenza. Si insegnano agli studenti di tutte le classi di ogni ordine e grado le tecniche base di primo soccorso nonché a riconoscere l’assenza di coscienza ed i segni vitali e ad allertare l’1.1.2.

IL PROGETTO
Il concetto di portare soccorso è stato strutturato in maniera specifica per gli studenti delle classi primarie e secondarie di ogni ordine e grado, prendendo spunto dalle indicazioni della legge 626 con la relativa attuazione del piano di evacuazione della scuola. Resta tuttavia il fatto che il punto essenziale è quello della “chiamata dell’ 1.1.2. e dei gesti del primo soccorso” con un programma differenziato secondo l’età dei bambini/ragazzi.

IL PERCORSO E LA STRATEGIA
I passi del programma sono rappresentati da:
- sensibilizzazione dei docenti e attraverso i docenti dei genitori al primo soccorso di base,
- formulazione di una proposta che permetta di integrare l’apprendere a portare soccorso in un progetto interdisciplinare,
- individuazione di un insegnamento progressivo secondo lo sviluppo psicomotorio e di autonomia del bambino e del ragazzo.
Il modo di affrontare le emergenze si fonda sulla catena della sopravvivenza e sul sistema di emergenza sanitaria 1.1.8. I principali anelli riguardano:
- chiamare il soccorso 1.1.2.
- primi gesti salvavita: valutazione dello stato di coscienza, e del respiro (GAS guardo, ascolto, sento); posizione di sicurezza
- presa in carico del problema da parte dell’1.1.8.

L’analisi delle componenti ha dimostrato che il risultato dipende dalla rapidità/tempestività della chiamata e dall’efficacia delle azioni compiute prima dell’arrivo dei soccorsi specializzati. Entrambe sono ancora insoddisfacenti: nel caso dell’arresto cardiaco solo in un caso su 10 qualcuno fa qualcosa. Dato che gli alunni di oggi sono gli adulti di domani l’apprendere i comportamenti più adatti nella scuola è una strategia che sarà vincente. L’apprendimento dei gesti di primo soccorso consente di valutare meglio le reazioni dei ragazzi e di valorizzarle, favorendo anche l’educazione alla salute globale, come sapere fondamentale. Inoltre questo apprendimento costituisce un modo eccellente per far sentire ai ragazzi il senso di responsabilità e far prendere confidenza con l’emergenza e con l’imprevisto.


Cosa possiamo fare?
PER ADERIRE ALL'INIZIATIVA CLICCA SUL TASTO SOTTOSTANTE


LE COMPETENZE DA ACQUISIRE DA PARTE DEGLI ALUNNI
Le schede di lavoro cambiano con l’età e si riferiscono ad alunni dai 5 ai 18 anni. L’età in cui realizzare il programma dipende da diverse variabili. Comunque l’obiettivo è di realizzare l’intero percorso entro i 18 anni, per far seguire nella scuola superiore l’insegnamento della tecnica della rianimazione cardiopolmonare (RCP).
- Anni 5-8: essere capaci di riconoscere una emergenza e di chiedere aiuto a ragion veduta, allertando l’1.1.8. e descrivendo la situazione.
- Anni 9-11: dopo aver constatato assenza di coscienza e respiro, imparare a rispondere alle domande della centrale operativa dell’ 1.1.8., descrivendo il fatto e la situazione. Vengono inoltre insegnate la verifica delle vie aeree e del respiro (GAS), la posizione di sicurezza.
- Anni 12-13: viene introdotto l’addestramento per le compressioni toraciche/massaggio cardiaco (fase sperimentale).
-- Anni 16-18 viene introdotto l’addestramento base alle tematiche del primo soccorso nonchè utilizzo dei manichini per le procedure cardio-rianimative.

LA PROPOSTA ALLA SCUOLA E LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA
Il coinvolgimento della scuola inizia con la presentazione della proposta al Dirigente Scolastico e suo tramite agli Insegnanti e ai Rappresentanti dei genitori. Se la proposta viene accolta si svolge per i Docenti e i Genitori un corso di primo Soccorso e Rianimazione Cardio-Polmonare.

1° fase:
Importanza di conoscere il proprio corpo con linguaggio non verbale .
Con l’aiuto di uno psicomotricista e attraverso vari esercizi (svenimento, trasporto, attenzione al corpo) gli alunni approfondiscono la conoscenza del proprio corpo, e provano anche situazioni di disagio attraverso i giochi: “la costruzione di una torre” e “la muraglia umana”.

2° fase:
proposta in classe e realizzazione di una “fiction” simulando una situazione di pericolo.
Gli insegnanti coordinano il lavoro assegnando le parti: viene realizzata una scenetta di 10 minuti. Vengono utilizzate le schede di lavoro per meglio inquadrare il problema.

3° fase:
Conversazione e presa di coscienza di cosa va fatto.
L’obiettivo è saper analizzare una situazione.

4° fase:
I concetti e le azioni.
E’ finalizzata ad agire allertando il soccorso. Gli alunni imparano cosa fare e la giusta sequenza del fare. Viene simulata, in accordo con la centrale operativa, la chiamata all’1.1.2. così che il bambino/ragazzo si confronti realmente con il Sistema di Emergenza Sanitaria. Prima viene insegnata la sequenza: - riconoscere l’assenza di coscienza - chiamare l’1.1.2. e comunicare con calma e precisione - verificare l’assenza di respiro (GAS guardo, ascolto, sento) e di segni di vita

5° fase:
Il gioco e la verifica.
Ogni alunno riceve il Kit da dipingere e montare, che simula la occlusione e la liberazione delle vie aeree. Viene poi verificata la scheda di valutazione dei singoli alunni e l’insegnante esprime delle riflessioni conclusive dell’esperienza fatta. La riflessione ha lo scopo di:
- fare prendere confidenza con il concetto e la realtà dell’emergenza
- far capire l’importanza e la semplicità del soccorso - far capire che il soccorso è una cosa seria (non fare scherzi)
- far riflettere sulla attenzione da dare al giusto comportamento.

La scheda di valutazione individuale e i giudizi di insegnanti e genitori dimostrano la capacità di quasi la totalità degli alunni di “apprendere a portare soccorso” in maniera adeguata. L’entusiasmo vero e proprio dei ragazzi conferma che il tema è ritenuto importante da loro, forse anche perché diverse “fictions” (come By Whatch ed E.D o Medici in Prima Linea) hanno risvegliato il loro interesse e la loro volontà di imitazione I ragazzi si sono sentiti protagonisti, meno spaventati e più preparati ad affrontare un’emergenza vera.